L’ARCHIVIAZIONE DI LONDRA

L’intera vicenda giudiziaria italiana che mi ha visto oggetto di accuse infondate e, soprattutto, di un tritacarne mediatico senza precedenti da parte di testate quali IlSole24ore, il Gruppo l’Espresso etc. si basa su un’investigazione iniziata a Londra a Novembre 2009 da parte del Serious Fraud Office, che possiamo equiparare al Guardia di Finanza italiana.

Dopo circa 10 mesi di investigazioni, nel Luglio del 2010 il caso fu archiviato. Questa è la lettera che oggi è stata prodotta dalle autorità inglesi a conferma dell’assenza di ipotesi concrete di accusa:

Letter SFO to Mr Micalizzi

Di seguito la traduzione in italiano della lettera.

§§§ INIZIO TRADUZIONE

11 Aprile 2018

Egregio Sig. Micalizzi,

Oggetto: Dynamic Decisions Capital Management

Le scrivo con riferimento alla sua email del 23 Febbraio indirizzata al Serious Fraud Office (SFO) nella quale ha richiesto una copia di una email che le fu inviata dal SFO nel Luglio del 2010 per notificarle la nostra decisione di archiviare l’investigazione avente per oggetto la società Dynamic Decisions Capital management Ltd.

Come menzionato nella nostra email del 22 Marzo, non ci è stato possibile identificare l’originale di questa email indirizzatale. Lei, di conseguenza, ci ha chiesto di verificare se la ricerca basata sull’indirizzo a.micalizzi@unibocconi.it potesse generare nuovi risultati. Purtroppo non siamo stati in grado di trovare alcuna comunicazione associata a questa email.

Di conseguenza, le scrivo ora in risposta alla sua richiesta di fornirle informazioni o evidenze relative alla chiusura del caso.

Posso confermare che l’investigazione ha avuto a che fare con sospetti di irregolarità associate con il crollo dell’hedge fund gestito dalla Dynamic Decisions Capital Management Ltd. Lei era il gestore del fondo.

Al mese di Luglio 2010, il caso era stato analizzato dettagliatamente e l’investigazione è stata archiviata sulla base di difficoltà probatorie. Questo è dovuto al fatto che il Direttore del SFO ha ritenuto che l’investigazione non avrebbe prodotto evidenze sufficienti per dare luogo a prospettive realistiche di colpevolezza.

Mi auguro che questo la aiuti.

Cordiali Saluti

M. Rose

Dipartimento di comunicazione

§§§ TERMINE TRADUZIONE

Poche righe, chiare, circoscritte, da parte di un’autorità che molti definiscono “temibile” e che certo non mi ha fatto alcuno sconto. Righe che avrebbero dovuto chiudere qualsiasi dubbio residuo su quanto accaduto nei drammatici momenti del 2008 quando il sistema bancario internazionale arrivò sull’orlo del collasso e sul fatto che io fossi stato, assieme ad altre migliaia di operatori finanziari, vittima di una tempesta finanziaria che forse, qualcuno, studiò a tavolino nei mesi precedenti al fallimento della Lehman Brothers.

Eppure, nel mio caso, non è stato così. Ignorando queste evidenze, le autorità italiane e soprattutto i giornalisti italiani hanno costruito una narrazione fantasiosa e denigratoria, al solo scopo di tacitarmi. Ma non ci sono riusciti.